Progetto SKYCAM HD WiFi

La necessità di avere una skycam per l'osservatorio remoto e la ripresa meteorica mi ha portato alla ricerca di un sensore che fosse abbastanza sensibile anche senza la lunga esposizione. La registrazione continua per gli eventi meteorici preclude la possibilità di fare lunghe esposizioni e quindi il sensore deve essere abbastanza sensibile per poter vedere le stelle in cielo nel momento in cui sta riprendendo in modalità video.

Ho provato il sensore Sony IMX291 con sensibilità di 0.001 lux e sono rimasto basito della sua capacità. Ho cercato un modulo già pronto che potesse fare streaming su LAN in modo di poter visualizzare immagini e video tramite interfaccia WEB e collegarlo ad un NVR.

Passo successivo è stato quello di trovare anche un obbiettivo FISHEYE che potesse coprire il più possibile il cielo e ho trovato un 90 x 120 gradi molto buono F1.8.

Per coprire quindi il cielo a 360 gradi ho optato per l'utilizzo di 3 moduli posizionati a 120 gradi. Ho montato tutto in custodie dome trovate sempre in rete e costruito il supporto da palo con la stampante 3D.